Roberto Scarano

RobertoScaranoIl Dottor Roberto Scarano é medico chirurgo specialista in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica.  Dal 2009 è Direttore Sanitario del Manara Medical Center srl, un centro polispecialistico e di riabilitazione nel centro di Milano, e presidente dell’Associazione Culturale  “Neuroesthetic zone“. Dal gennaio 1992 al 2014 ha svolto, parallelamente alla libera professione specialistica chirurgica ed ecografica, attività di consulenza medica per molti tra i maggiori gruppi assicurativi nel campo sanitario (Sanicard, Europassistance, Generali). È socio  e  Founding Comitee  della Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery E.H.S Italian Chapter e dal 2011 ad oggi collabora strettamente, c/o la Clinica PioX di Milano, con il Dott. Ezio Lattuada come chirurgo bariatrico.

Dal 2013 e’ Presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica “Brain&Body, in stretto rapporto con il Manara Medical Center e gestore della Palestra Isimbardi con sede in Milano nel Palazzo della Provincia di Milano. Lavora su progetti di unione tra medicina, riabilitazione e fitness in Pazienti in particolare ortopedici e obesi.

Ha partecipato a numerosi congressi  nazionali e internazionali comparendo tra gli autori di diverse comunicazioni. È autore di trentasette pubblicazioni scientifiche, tutte a carattere chirurgico, tanto clinico quanto sperimentale. A tutt’oggi ha partecipato a circa sessanta corsi di aggiornamento medico.

Ha come hobby la musica, ha composto piu’ di 200 colonne sonore , ha prodotto un disco Jazz , uno concerto al Teatro Nuovo di Milano e al Blu Note nel 2012 e 2013.

Dal 2011 e’ Presidente della associazione culturale Spazio Manara 15, una galleria fotografica permanente all’interno del Manara Medical Center, che ha come scopo promuovere giovani artisti fotografi e contaminare quindi la medicina con l’arte.