Luca Ticini

IMGP7640Luca Francesco Ticini  è docente di Neuroscienze Cognitive presso la Scuola di Scienze Psicologiche dell’Università di Manchester (Regno Unito) e presidente della Società italiana di Neuroestetica “Semir Zeki”. In precedenza ha lavorato in Germania (Hertie Institute for Clinical Brain Research a Tubinga e Max Planck Institute di Lipsia), in Francia (Ecole Normale Superieure e Ospedale Salpetriere a Parigi), e presso l’University College di Londra (Regno Unito) . È Direttore Scientifico dell’ Associazione Culturale  “Neuroesthetic zone“.

Ticini ha pubblicato 20 articoli scientifici, 7 capitoli di libri e 28 articoli su giornali e riviste. Ha  contribuito a sviluppare il campo della Neuroestetica ed ha co-organizzato diverse iniziative internazionali in questa direzione. Il suo lavoro ha ricevuto il riconoscimento dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2004 e nel 2011 è stato eletto membro del gruppo leader italiani all’estero  dell’Aspen Institute Italia. Da allora, il dottor Ticini è stato un esperto valutatore per la Commissione Europea, e un recensore per il Consiglio per la Ricerca inglese.

Nel corso degli ultimi 10 anni, il dottor Ticini ha consultato una serie di istituzioni scientifiche e artistiche internazionali, tra cui la BBC. La sua carriera comprende discorsi pubblici (come ad esempio la Settimana del Cervello, i caffe neuroscientifici, Festival della Scienza), interviste per i media (ad esempio, la BBC, Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Radio Vaticana, RAI, L’Espresso),  articoli e saggi per artisti riconosciuti a livello internazionale  (ad esempio, Missoni) e importanti riviste d’arte.

Dr. Ticini è nato a Trieste, Italia. Ha ricevuto la sua “laurea magistrale” in Biologia presso l’Università di Trieste ed ha conseguito il dottorato di ricerca (Dr.rer.nat.) presso la Max Planck International Research School a Tubinga, in Germania. Vive a Manchester e Londra.